Fai diventare questo sito la tua Home Page Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti Contattaci Ricerca nel sito    

uggs sko louis vuitton oslo nike sko polo ralph lauren dame louis vuitton norge oakley norge parajumpers norge oakley briller polo ralph lauren salg moncler jakke ray ban solbriller canada goose norge ray ban norge woolrich jakke parajumpers salg



Home Page > SCUOLE > SCUOLA PRIMARIA > Verso una Scuola Inclusiva

Verso una Scuola Inclusiva
Strategie per favorire una positiva esperienza scolastica in termini di rendimento e ben-essere

   PROGETTO 
Verso una Scuola Inclusiva. 
Strategie per favorire una positiva esperienza scolastica in termini di rendimento e ben-essere

con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus
Bando 2017.1 – Assistenza Sociale

 l Collegio Castelli si offre alla comunità con una crescente attenzione a sostegno di alunni e famiglie, in particolar modo di quelle che presentano situazioni di disagio psicosociale. La complessità del fenomeno, che interessa i contesti clinico, familiare e scolastico, interpella la scuola a individuare risposte educative su più fronti. A  questo scopo, il Collegio ha strutturato per l’a.s. in corso un progetto rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado, teso alla prevenzione del disagio giovanile e con l’obiettivo di proporre e realizzare un percorso formativo e di accompagnamento, promuovendo costruzione di significati, benessere scolastico e successo formativo.

Il progetto ha ottenuto un finanziamento da parte della Fondazione del Varesotto onlus, nell’ambito del Bando 2017.1 – Assistenza sociale e anche grazie a questo contributo si sta ora sviluppando un percorso attraverso il quale il Collegio intende, da un lato, offrire occasioni di formazione e orientamento, in termini identitari e affettivi, a sostegno della crescita personale e nel gruppo classe; dall’altro, attivare la ricerca di strategie educative innovative per offrire un più adeguato sostegno alle famiglie e agli alunni DSA/BES, nonché supporto al corpo docente.


Molteplici le azioni intraprese, alcune già avviate e altre in corso di realizzazione sino al termine dell’anno scolastico. 

Per la scuola Primaria è stato previsto un percorso di educazione all’affettività/sessualità per le classi III/IV/V e l’attuazione di uno screening DSA per gli alunni delle classi II. 

Per la scuola Secondaria di I grado sono previsti un potenziamento del doposcuola e l’attivazione, in via sperimentale, di uno spazio compiti e di sportello di ascolto per genitori dedicati al supporto e al sostegno individualizzato per alunni DSA/BES.  A questo si aggiunge un percorso di accompagnamento, per favorire inserimento degli alunni nel percorso scolastico, così come una attività formativa/di orientamento alla scelta della scuola superiore indirizzata ad e genitori.

Per la realizzazione del progetto il Collegio Castelli si avvale del contributo di alcuni professionisti dell’educazione (psicologi con esperienza e attivi sul territorio) e del Centro Cospes di Arese.

È possibile sostenere il progetto attraverso libere donazioni, effettuando un bonifico bancario intestato a

Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus
Intesa Sanpaolo Private Banking – VARESE (VA)
IBAN – IT87 N032 3901 6006 7000 1966 911
Causale: “2017-1 – Verso una scuola inclusiva



Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
FACEC - COLLEGIO CASTELLI - Piazzale Santuario, 10 - 21047 Saronno (Va) - Tel. 02.9602428 - Fax 02.96701936 - info.castelli@collegifacec.it - C.F. e P. IVA 00593940125
COLLEGIO CASTELLI - C.F. e P. IVA 00593940125 - Ver. 1.0 - Copyright © 2018 FACEC - Disclaimer trattamento dati personali - Powered by Soluzione-web