Fai diventare questo sito la tua Home Page Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti Contattaci Ricerca nel sito

Home Page > Regolamento scuola primaria

Regolamento scuola primaria

Considerata la giovane età degli alunni, il presente regolamento tiene conto della necessità di uno stretto coinvolgimento dei genitori quali soggetti privilegiati dell'educazione.

1. Calendario e orario scolastico

Il calendario e l’orario scolastico siano rispettati integralmente. Da lunedì a venerdì le lezioni iniziano alle ore 8.20 e terminano alle ore 12.40. Nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì le lezioni riprendono alle ore 14.00 per terminare alle 15.40. Mercoledì pomeriggio e sabato non c'è scuola.
Il pre-scuola (dalle ore 7.45). Prima dell’inizio delle lezioni gli alunni scenderanno nel salone ricreativo; in nessun caso potranno entrare nelle classi.
Il post scuola (fino alle 17.40). Al termine delle lezioni gli alunni che ne hanno fatto richiesta in ragione di motivati impegni di lavoro dei genitori, sono assistiti nel gioco e nello studio per altre due ore (compreso il mercoledì pomeriggio). Ciò non esonera tuttavia in alcun modo la famiglia dall'accompagnare la crescita anche culturale del figlio.
Durante il tempo del pranzo e della ricreazione gli alunni rimangono sotto la vigilanza delle maestre.
Il permesso per l’entrata e l’uscita fuori orario, sarà da richiedersi all’insegnante di classe possibilmente il giorno precedente.
Ogni assenza sarà giustificata dai genitori sul diario.

2. Rapporti con la famiglia

I rapporti tra genitori e insegnanti avranno luogo solo in ambito scolastico. I colloqui con gli insegnanti si svolgeranno secondo l’orario di ricevimento e su appuntamento utilizzando il diario.
E’ possibile incontrare il Rettore il Sabato mattino o, su appuntamento, gli altri giorni.
In presenza di situazioni di salute o altro che richiedono una particolare attenzione, i genitori sono tenuti ad avvertire in modo tempestivo gli insegnanti.
Il diario deve essere firmato quotidianamente, per consentire a genitori e insegnanti un controllo regolare
All’inizio delle lezioni i genitori sono pregati di accompagnare i bambini non oltre l’atrio antistante il corridoio delle classi. Al termine delle lezioni gli alunni verranno accompagnati in portineria. Dopo tale orario la scuola non è più responsabile.
Non è consentito entrare in auto dal cancello di via Novara.
Gli insegnanti non sono tenuti ad assegnare compiti o lezioni in occasione di assenze concomitanti con periodi di vacanza non di calendario.

3. Norme di comportamento

Alle bambine è richiesto di indossare il grembiule bianco e ai bambini il giubbino nero. Durante l’ora di Educazione Motoria tutti gli alunni dovranno indossare la tuta della scuola.
Per poter svolgere le attività scolastiche, gli alunni sono tenuti a portare a scuola tutto il materiale richiesto, evitando di farselo portare da casa nel corso della giornata. Gli alunni sono altresì tenuti a portare a casa quanto serve per lo studio e i compiti; dopo il termine delle lezioni, non sarà possibile a nessuno accedere alle aule.
Durante gli intervalli gli alunni usciranno dalle classi e trascorreranno il momento di pausa nei luoghi stabiliti, assistiti dagli insegnanti. Le aule rimarranno chiuse.
La scuola non è responsabile di indumenti, denari e oggetti di valore che gli alunni portano con sé e lasciano incustoditi o dimenticati.

Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
FACEC - COLLEGIO CASTELLI - Piazzale Santuario, 10 - 21047 Saronno (Va) - Tel. 02.9602428 - Fax 02.96701936 - info.castelli@collegifacec.it - C.F. e P. IVA 00593940125
COLLEGIO CASTELLI - C.F. e P. IVA 00593940125 - Ver. 1.0 - Copyright © 2018 FACEC - Privacy policy - Powered by Soluzione-web