Verso una Scuola Inclusiva

Strategie per favorire una positiva esperienza scolastica in termini di rendimento e ben-essere

PROGETTO
Versouna Scuola Inclusiva.
Strategie per favorire una positiva esperienza scolasticain termini di rendimento e ben-essere

conil sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus
Bando 2017.1 – Assistenza Sociale

l Collegio Castelli si offre alla comunità con una crescenteattenzione a sostegno di alunni e famiglie, in particolar modo di quelle chepresentano situazioni di disagio psicosociale. La complessità del fenomeno, cheinteressa i contesti clinico, familiare e scolastico, interpella la scuola aindividuare risposte educative su più fronti. A questo scopo, il Collegio ha strutturato per l’a.s. in corso un progettorivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado,teso alla prevenzione del disagio giovanile e con l’obiettivo di proporre erealizzare un percorso formativo e di accompagnamento, promuovendo costruzionedi significati, benessere scolastico e successo formativo.

Il progetto ha ottenuto un finanziamento da parte della Fondazione delVaresotto onlus, nell’ambito del Bando 2017.1 – Assistenza sociale e anchegrazie a questo contributo si sta ora sviluppando un percorso attraverso ilquale il Collegio intende, da un lato, offrire occasioni di formazione eorientamento, in termini identitari e affettivi, a sostegno della crescitapersonale e nel gruppo classe; dall’altro, attivare la ricerca di strategieeducative innovative per offrire un più adeguato sostegno alle famiglie e aglialunni DSA/BES, nonché supporto al corpo docente.

Molteplicile azioni intraprese, alcune già avviate e altre in corso di realizzazione sinoal termine dell’anno scolastico.

Per la scuola Primaria è stato previsto un percorso di educazione all’affettività/sessualitàper le classi III/IV/V e l’attuazione diuno screening DSA per gli alunni delleclassi II.

Per la scuola Secondaria di I grado sono previsti un potenziamentodel doposcuola e l’attivazione, in via sperimentale, di uno spazio compiti e disportello di ascolto per genitori dedicati al supporto e al sostegnoindividualizzato per alunni DSA/BES.  Aquesto si aggiunge un percorso di accompagnamento, per favorire inserimentodegli alunni nel percorso scolastico, così come una attività formativa/diorientamento alla scelta della scuola superiore indirizzata ad e genitori.

Perla realizzazione del progetto il Collegio Castelli si avvale del contributo dialcuni professionisti dell’educazione (psicologi con esperienza e attivi sulterritorio) e del Centro Cospes di Arese.

Èpossibile sostenere il progetto attraverso libere donazioni, effettuando unbonifico bancario intestato a

FondazioneComunitaria del Varesotto onlus
IntesaSanpaolo Private Banking – VARESE (VA)
IBAN– IT87 N032 3901 6006 7000 1966 911