Tra le proposte del tempo di Avvento per la scuola secondaria di I grado, quest’anno si è aggiunta una novità che ha riscosso un buon successo.
Agli alunni è stato proposto di fermarsi un pomeriggio a scuola, liberamente, divisi per annate. Durante il pomeriggio abbiamo potuto condividere l’intervallo, dei giochi, la merenda, ma soprattutto un tempo per potersi fermare a pensare e pregare.
Il cuore della riflessione è stato una parte del racconto che il nostro Arcivescovo ha scritto per i ragazzi, intitolato “Per un’altra strada”, che racconta di alcuni ragazzi che hanno accompagnato i Magi nel loro viaggio e hanno potuto scoprire dei doni inattesi. Questo racconto ha fatto da spunto a tutte le preghiere di Avvento del mattino; in questo pomeriggio abbiamo ascoltato il racconto di Valentino che scopre di poter essere un tesoro al servizio di Gesù, vincendo la tristezza che viene dal confronto errato con gli altri e dal ripiegamento su di sè. A questo racconto si è aggiunto un testimone di oggi: il beato Carlo Acutis, con il suo slogan “Non io, ma Dio”. Particolarmente significativo è stato il tempo di silenzio in cui i nostri ragazzi hanno potuto elaborare la proposta “a propria misura”.
Un grazie ai docenti che hanno condiviso con loro il pomeriggio, rendendolo piacevole e, speriamo, fruttuoso!