Un ``nuovo`` Alberghiero
Cresci il tuo talento!
Una scuola per crescere e orientare talenti e professionalità competenti del Made in Italy nella ristorazione, nel mondo dell’ospitalità e nel turismo.
Il nuovo percorso nasce dal confronto con le Associazioni di Categoria e una rete di imprese per promuove una scuola più attenta ai giovani talenti che hanno interesse a crescere nel mondo dell’enogastronomia, del turismo e dell’ospitalità. L’Istituto è riconosciuto in una progettualità europea come scuola-laboratorio che persegue ricerca e innovazione didattica nel percorso di crescita e formazione umana e professionale. L’offerta formativa rispetta le indicazioni di qualità richieste dall’Unione Europea per il periodo 2020-2030.
Tale progettualità ha portato alla fondazione, nel 2021, del Polo Tecnico Professionale Europeo per lo sviluppo delle professioni di settore del futuro.
La stampa di settore parla del nostro progetto didattico a orientamento europeo fra le “buone” pratiche di settore. La recente “Carta di Pietrasanta” redatta dai professionisti di settore richiama la nostra esperienza. Buona lettura!
NEWSROOM!
Spazio eventi, attività, novità e aggiornamento delle attività dai nostri allievi.
ISCRIZIONI E COSTI
Le scuole del Collegio Castelli sono Pubbliche e Paritarie in quanto gestite da un ente privato. La frequenza dei corsi di studio prevede il versamento di una retta. A supporto economico delle famiglie è attivo un sistema di agevolazioni che possono supportare fino ad oltre il 40% del valore economico della retta. Di seguito sono disponibili informazioni più dettagliate.
ORIENTARE E ORIENTARSI…
Per approfondire l’offerta formativa dell’Istituto a indirizzo europeo, consulta la brochure che è in distribuzione negli eventi di orientamento nel territorio. Per informazioni, visite presso l’Istituto e attività di orientamento contatta il Coordinatore Didattico dell’Istituto, prof. Alberto Somaschini, in Collegio oppure alla mail: alberto.somaschini@collegifacec.it
TRASFERIMENTI DA ALTRE SCUOLE
Riceviamo diverse richieste di trasferimento da altre Istituti o Scuole con percorsi a ordinamento Ministeriale o Regionale (C.F.P.). Per una corretta gestione delle procedure di legge chiediamo di consultare la comunicazione proposta di seguito.
PER IMPRESE ED ENTI
Riceviamo ogni anno decine di richiesta dalle imprese di settore per offerte di lavoro, disponibilità ad accogliere tirocinanti (stagisti) e progetti innovativi da sviluppare nel nostro laboratorio OpenLab. Per garantire una miglior raccolta di queste disponibilità vi chiediamo di compilare il modulo proposto di seguito. Grazie!
PER LE SCUOLE DEL TERRITORIO
Proponiamo a destra alcune risorse create dai nostri studenti e utilizzate con gli allievi delle scuole del territorio per progetti di educazione al gusto e alla sostenibilità, progetti di prevenzione degli sprechi alimentari e di curiosità informata sulle tematiche legate al cibo e alla nutrizione. Per richiedere un’attività nella tua scuola puoi scrivere una mail all’indirizzo: alberto.somaschini@collegifacec.it